Montecalvo Irpino all’assemblea nazionale delle Città del pane

 

Il comune di Montecalvo Irpino alle seconda assemblea annuale dell’associazione ‘Città del pane’. L’incontro si terrà sabato 17 settembre a Senigallia, in provincia di Ancona, in occasione dell’evento ‘pane nostrum’. Come punti all’ordine del giorno: l’approvazione del piano di attività 2006 nonché il rinnovo delle cariche sociali (Consiglio direttivo e presidente).
L’associazione nasce essenzialmente per promuovere il riconoscimento e la valorizzazione dei pani e di tipologie specifiche legate a determinati territori. Opera in collaborazione con i panificatori e con gli enti pubblici e strumentali competenti per la maggiore tutela della qualità del pane e delle risorse storico-culturali ad esso legate. Coordina, poi, manifestazioni promozionali, tecniche, culturali sul prodotto interessato e realizza materiale documentario per favorire una più capillare conoscenza del pane da ogni punto di vista. Attualmente, il paese ufitano è l’unica realtà irpina rappresentata all’interno dell’associazione nazionale. Montecalvo, inoltre, prenderà parte, con un proprio staff, anche festa del pane casereccio’ di Genzano di Roma. Si tratta di un importante evento culturale e gastronomico, che si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre, in grado di valorizzare il prodotto tipico locale dal punto di vista nutrizionale, storico e commerciale. Previsti stand organizzati per permettere alle città ospiti di produrre il loro pane per la degustazione unitamente a vetrine espositive per la vendita dei prodotti tipici da forno (pane e dolci tipici).
All’interno degli stand, i panificatori dimostreranno al pubblico le tecniche di lavorazione del proprio pane. Il prodotto finito sarà cotto poi negli appositi forni, presenti all’interno degli stand, ed in parte offerto per la degustazione.
dal sito: www.denaro.it

s. b.

 
14-09-2005